top of page

Movimento Terra / Sistemazione Esterna

 

Sistemazione pendio esterno mediante la tecnica delle Terre Armate - abitazione unifamiliare

Località: loc. Ormicello, Castelfiorentino (FI)

Committente: Privato

La terra armata è una tecnologia impiegata per le opere di sostegno delle terre.

A cosa si va incontro modificando l’inclinazione del terreno? 

Modificare gli angoli di inclinazione del terreno oltre il loro angolo naturale di riposo, può portare all’instabilità del versante. Questa situazione può verificarsi tagliando i versanti per installare una nuova strada, o per ottenere un’area di sviluppo su un terreno in pendenza.

Nel caso specifico si è provveduto ad una sistemazione del pendio esterno posto nelle vicinanze di un'abitazione unifamiliare ubicata in loc. Ormicello tra i Comuni di Empoli e Castelfiorentino (FI). Abbiamo migliorato la performance del terreno con l'inserimento di geogriglie di rinforzo che utilizzata in combinazione con il suolo, permette una perfomance del suolo migliore di quella che sarebbe nel suo stato non rinforzato. Inoltre, con questa particolare tecnica consentiamo al suolo di sostenere carichi maggiori e sostenersi su pendii più acclivi. Le geogriglie sono disposte orizzontalmente all’interno della massa di terreno compattata durante la costruzione, rinforzandolo a causa della loro resistenza alla trazione elevata, bassa deformabilità e buona interazione con il terreno.

Tra l'altro, l'applicazione di questa particolare tecnica  sono l’ideale se costruite su suoli che hanno scarsa capacità portante perché possono sostenere cedimenti differenziali notevolmente maggiori rispetto alle soluzioni più rigide. Questo è un grande vantaggio in zone sismiche, in cui le nostre soluzioni sono state esposte a significativi eventi sismici.

La soluzione è ecosostenibile in quanto massimizza la possibilità di riutilizzare i materiali di scavo dal sito per il riempimento. Ciò consente di risparmiare sulla movimentazione di materiali dal sito, abbracciando la sostenibilità e la riduzione di movimenti inquinanti dei camion.

Il preferire la terra rinforzata al muro di cemento lo si deve principalmente al minore impatto ambientale soprattutto con la finitura a verde finale (risultante dalla crescita del manto erboso), alla possibilità di reperire in loco i materiali di riempimento (terra e pietrame), notevole elasticità a seguito di sollecitazioni naturali quali per esempio i terremoti, alla possibilità inoltre di intervenire in zone di difficile accessibilità da parte di mezzi pesanti.

Contattateci per preventivi e sopralluoghi gratuiti.

​

bottom of page